Per le Marche sempre in movimento! Dopo Pesaro, pomeriggio nella Valle del Cesano con Marotta e Mondolfo per l’inaugurazione, insieme al Sindaco e alla sua Amministrazione, della nuova rotatoria all’incrocio tra la Strada Statale 424 e la Statale Adriatica.
Come Giunta Regionale ed, in particolare, come Assessorato alle Infrastrutture, sin dal nostro insediamento, abbiamo voluto porre l’attenzione sulle necessità di manutenzione e ammodernamento della SS424 della Val Cesano, un’arteria fondamentale, al servizio delle comunità di un’ intera vallata e di importanti insediamenti imprenditoriali, che in passato è stata ingiustamente trascurata al punto da essere pure declassata a strada provinciale.
La realizzazione della rotatoria all’intersezione con la strada statale 16 a Marotta rappresenta un importante intervento per la sicurezza e la fluidità della circolazione per tutta la valle e in una città dalla particolare vocazione turistica.
Il mio ringraziamento va ad Anas Marche perché si è mostrata reattiva a fronte delle nostre sollecitazioni prevedendo e mettendo a terra 13 milioni di euro di investimenti sulla SS424. Penso, ad esempio, al rifacimento della pavimentazione stradale tra Cagli, Frontone e Pergola o alla soluzione dell’annosa questione del versante in frana in località San Savino. E altri interventi sono programmati già per quest’anno: tra poche settimane prenderanno il via i lavori di rifacimento del manto stradale nel tratto Mondolfo-Ponte Rio di Trecastelli, anche in funzione del passaggio della carovana del Giro d’Italia per la tappa con arrivo a Fano il 16 maggio. Lavori che, subito dopo, proseguiranno verso San Lorenzo in Campo e Pergola. Seguiranno, inoltre ulteriori investimenti per continuare a garantire la sicurezza e la percorribilità di una arteria trasversale di collegamento fondamentale non solo per la vallata del Cesano, ma per l’intera regione.
Una valle che torna centrale nelle politiche della nostra regione