A Vallefoglia insieme al Sindaco Palmiro Ucchielli e all’amministrazione comunale per l’inaugurazione del nuovo Municipio, un segnale concreto della vitalità di una comunità nei confronti della quale la Regione Marche sta dedicando particolare attenzione, attraverso una fattiva collaborazione con la filiera istituzionale e le categorie professionali.
Siamo nel cuore di uno dei centri economici più importanti della provincia di Pesaro Urbino, un territorio che ha sviluppato un distretto industriale dinamico capace di movimentare elevati flussi di traffico.
A questo comune sono destinati investimenti significativi in infrastrutture particolarmente utili, che diventeranno progetti pilota da estendere a tutta la Regione.
Mi riferisco, ad esempio, al BRT (Bus Rapid Transit), un sistema di trasporto che utilizza la tecnologia degli autobus che viaggiano su corsie preferenziali, con lo scopo di aumentare la rapidità del trasporto su gomma tradizionale con performance tipiche di una metropolitana classica.
Il BRT è studiato appositamente per il comparto industriale di Vallefoglia e dei comuni del suo comprensorio, con l’obiettivo di migliorare il trasporto pubblico locale e i collegamenti con la città di Pesaro, divenendo un modello sia a livello regionale che a livello nazionale.
A questo innovativo e performante metodo di trasporto l’assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche ha destinato 10 milioni di euro.