Si sblocca il casellino unidirezionale di Fenile a Fano.

3 Set 2022 | INFRASTRUTTURE

1

Si sblocca il casellino unidirezionale di Fenile. L’opera, che sta seguendo l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, è considerata fondamentale per il collegamento con Pesaro (Fenile-casellino di Santa Veneranda) ed è funzionale alle future Terme di Carignano.
Assessore Baldelli a che punto è il casellino? «Il progetto è rientrato nel programma di Società autostrade, c’è la copertura finanziaria (la cifra ipotetica è di 20 milioni di euro ndr) ed è in fase avanzata. Come richiesto dalla Regione Marche, accoglie tutte le istanze avanzate dalla Soprintendenza: si attende il parere dell’ente».
Pensa che l’autorizzazione della Soprintendenza arriverà presto? «Ritengo che l’impatto del progetto sia minimo sia per le abitazioni nella zona sia per l’ambiente. Anzi si recupereranno quelle aree utilizzate da Società autostrade per i lavori della terza corsia dell’A14».
Tempi per la sua costruzione? «Non posso dare delle tempistiche perché non dipendono dalla Regione, ma posso dire che stiamo accelerando, anche grazie a Società autostrade che ha recepito velocemente le istanze poste: siamo sulla buona strada».
Pensa che il casellino possa essere una valida alternativa alla Variante Gimarra per il collegamento Fano-Pesaro? «Non entro mai nelle decisioni che competono al Comune, ma continuo a dare la massima disponibilità all’Amministrazione fanese, già manifestata un anno e mezzo fa, per individuare le soluzioni più opportune a migliorare la viabilità di Fano, seconda città della provincia e terza delle Marche».
* Di Anna Marchetti, dal Resto del Carlino del 3 settembre 2022

Ultime Notizie

Canale YouTube

Seguici sui Social

Facebook

Segui Francesco Baldelli su Facebook

Instagram

Segui il profilo Instagram @francescobaldelliofficial

Youtube

Segui il nostro canale YouTube

Telegram

Iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato sulle attività