Un altro tratto del percorso verso il mare. Fioravanti: «Giornata simbolica»
L’INAUGURAZIONE
ASCOLI Inaugurato ieri un nuovo tratto della pista ciclopedonale nel tratto B 2 tra Ascoli e Colli del Tronto. Il ponte sul torrente Lama permette di proseguire il progetto di collegamento tra le zone dell’entroterra con la zona costiera. Con la bicicletta, dunque, si potrà andare al mare.
Il commento
«Grazie al lavoro di squadra si ottengono grandi risultati –spiega l’assessore alle Infrastrutture della Regione Francesco Baldelli. – In questi 45 mesi di giunta Acquaroli abbiamo messo a terra procedure e bandi per 207 chilometri di piste ciclabili per unire tutte le Marche, 77 milioni di investimento in tutta la regione. L’ambiente è un’opportunità di sviluppo economico». «Finalmente si realizza questo sogno, collegare la valle del Tronto e Ascoli, attraversando i nostri borghi, con il mare – evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppoeconomico Andrea Antonini. – Abbiamo bisogno di fatti.Superando inutili campanili, il territorio deve essere unico».«Un pezzo alla volta riusciamo a raggiungere il mare in bicicletta. Grazie alla sinergia con la Regione, questo tratto unirà Ascoli con la montagna e il mare – evidenzia il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. – Abbiamo voluto inaugurare il tratto durante la settimana della mobilità sostenibile,incentivando l’uso della bicicletta». «È finito il primostralcio; siamo riusciti ad unirci con Ascoli. È un percorso fruibile da tutti, bello da percorrere, in pieno verde, sul fiume e in una zona che si può tranquillamente frequentare – spiega il sindaco di Colli Andrea Cardilli. – Partiremo nei prossimi giorni con il secondo stralcio, dove ci saranno un’area picnic e un parco Bau. Il terzo, porterà all’interno del paese, stiamo terminando il sottopasso ferroviario che arriverà al centro di Colli, in un momento di difficoltà con la chiusura del ponte Ancaranese. Il sottopasso sarà strategico per avere una via alternativa».
La strategia
«Il progetto sta dando delle risposte importanti anche dal punto di vista del turismo – aggiunge il presidente della Provincia Sergio Loggi – Si sta portando avanti l’ultimo tratto nella zona di Monteprandone che arriverà a ridosso di San Benedetto, che ci collegherà al mare a all’Abruzzo».
*da Il Corriere Adriatico del 21.09.2024