Intesa tra le star italiane del Natale Tuta in viaggio con il Christmas rai Al via l’accordo di collaborazione tra l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e l’Unione Pro lo( IL MARKETING PESARO Un tavolo di lavoro nazionale. per lo sviluppo di progetti in ambito turistico, la valorizzazione dei territori e di iniziative legate al Natale, unisce due protagoniste dei mercatini del Made in Italy: l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e l’Unione Pro Loco di Pesare e Urbino. Tra loro un accordo che rafforza una collaborazione strategica con l’obiettivo di sviluppare una promozione coordinata ed integrata e di mettere in campo una serie di azioni per gli eventi di Natale dei prossimi anni. Un treno di iniziative In particolare, nell’ambito de “II Mercatino di Natale” di Bolzano, uno dei mercatini più belli e suggestivi d’Italia, anche sotto il profilo della qualità espositiva, e de “II Natale che non ti aspetti”, un grande progetto, unico nel suo genere, in grado di richiamare turisti da tutta in Italia in un periodo di bassa stagione con ricadute positive per l’intero territorio della regione Marche. Tante sono le azioni che le due realtà si impegnano a concretizzare per dare prova sin da subito di questo straordinario sodalizio. In particolare, le organizzazioni firmatarie intendono promuovere in modo coordinato ed integrato le peculiarità dei rispettivi territori e le manifestazioni natalizie con una strategia di marketing condivisa, come ad esempio azioni di accoglienza (ingresso a musei o visite guidate) in caso di soggiorni di gruppi sul territorio di Bolzano o della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche. Significativo sarà il progetto legato alle infrastrutture dei territori come il Christmas Rail, la realizzazione di un treno natalizio da Bolzano ai borghi de “II Natale che non ti aspetti” e viceversa. L’accordo coinvolge nella promozione, attraverso azioni di reciproco scambio, anche i prodotti autentici del territorio, le eccellenze di enogastronomia e di artigianato artistico, storico, culturale e turistico. La collaborazione Una collaborazione che contemplerà azioni digitai sulla scia del successo delle edizioni online de “II Natale che non ti aspetti”, con oltre 20mila visite nel sito in un solo mese. Grazie a questo accordo, ¡I Mercatino di Bolzano metterà in palio fantastici premi per coloro che parteciperanno ai contest online de il Natale che non ti aspetti. Tra questi un soggiorno di due notti per due persone come premio speciale “Mercatino di Natale di Bolzano” per l’albero di Natale più bello. Con questo accordo nasce una squadra sempre più forte per sviluppare una promozione adeguata in vista del Natale 2022, evento straordinario dal punto di vista turistico. L’obiettivo è proprio quello di orientare parte dei flussi dei visitatori attesi, con ricadute positive e di lungo periodo sul turismo e quindi sull’economia dei territori coinvolti in questa grande operazione di promozione. La sfida Alla conferenza di presentazione dell’accordo erano presenti Damiano Bartoccetti, presidente dell’Unpli Pro Loco Pesaro e Damiano Bartoccetti, Francesco Baldelli e Roland Buratti Urbino, Roland Buratti, presidente Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e assessore regionale Francesco Baldelli. Fondamentale sarà la regia della Regione Marche, primo e grande sostenitore de “II Natale che non ti aspetti” a cura dell’Unpli Pro Loco Pesaro e Urbino. La sfida più grande sarà quella di favorire la destagionalizzazione turistica nei periodi di bassa stagione con benefici enormi anche per le attività ricettive creando un vero volano economico per i rispettivi territori.
Di Luca Senese, dal Corriere Adriatico del 26 febbraio 2022