Passo dopo passo ci avviciniamo al completamento della
#Quadrilatero, un’infrastruttura che ha prodotto uno scatto decisivo allo sviluppo socioeconomico delle province di
#Macerata e
#Ancona, oltre a rappresentare un modello di riferimento per le altre direttrici a nord e a sud delle Marche, dalla
#FanoGrosseto alla
#Salaria, da unire con la Pedemontana ed il sistema di intervallive in parallelo all’A14.
Ai lavori preparatori per la riunione del Cipess fissata per martedì 27 dicembre, quale assessore alle Infrastrutture ho avuto l’onore di rappresentare la Regione Marche in un appuntamento importante per un’opera attesa da anni: l’approvazione del progetto definitivo della “Intervalliva di Macerata”, un’opera che collega la SS 77 Civitanova Marche-Foligno al capoluogo di provincia.
E’ un tracciato funzionale sia alla viabilità legata al nuovo ospedale cittadino, previsto in località “La Pieve”, sia ai collegamenti con la vallata del Potenza, ove vedrà alla luce il Casello Autostradale tra Porto Potenza Picena e Porto Recanati.
83,4 milioni di euro per realizzare i due lotti previsti dal progetto: il primo, dallo Svincolo Campogiano sulla 77 fino al bivio de La Pieve; il secondo, da da detto bivio fino a Via Mattei.
Contrade e località che i maceratesi conoscono molto bene, soprattutto per le problematiche legate all’accesso al capoluogo e ai collegamenti tra le valli del Chienti e del Potenza.
Ma ora l’attesa sta per finire.