(ANSA) – ANCONA, 12 FEB – “Bene il Ministro Foti, i territori interni si rilanciano con politiche su infrastrutture e sanità, non con le mancette”. L’intervento dell’assessore alle Infrastrutture, ai Territori Interni e alle Politiche della Montagna della Regione Marche Francesco Baldelli a seguito delle dichiarazioni del Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di Coesione Tommaso Foti, in audizione alla Commissione Parlamentare.
“‘Nessun uomo è un’isola’, scriveva il poeta John Donne, – prosegue Baldelli – ma molte aree della nostra Nazione purtroppo sì. Per rompere questo isolamento e frenare lo spopolamento dei territori interni, le parole chiave sono due: infrastrutture e sanità. Strade, strade digitali, collegamenti ferroviari, servizi alla persona, presidi sanitari in primis, – sottolinea Baldelli – rappresentano la precondizione dello sviluppo”.
“Bene il Ministro alle Politiche di Coesione Tommaso Foti che sta attuando un cambio di passo nella strategia di sviluppo dei territori interni. – scrive ancora l’assessore – La Snai (Strategia nazionale aree interne), da sola, ha dimostrato di non essere sufficiente. La nuova programmazione detta una linea strategica più concreta e lungimirante, – aggiunge Baldelli – passando dalle mancette per ‘realizzare fontane’ tanto per citare il Ministro Foti – a interventi strutturali di lungo periodo”. (ANSA).