In Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome per rappresentare la Regione Marche.
Numerose le questioni all’ordine del giorno: dagli affari finanziari alla protezione civile, dalle politiche del lavoro alla sanità.
La Conferenza ha anche espresso la propria valutazione sulle linee guida governative in materia di impianti di ventilazione e standard minimi di qualità dell’aria negli ambienti scolastici.
Sulla salubrità degli ambienti scolastici risulta del tutto evidente la mancanza di coraggio dimostrata dal governo nazionale che, con tali linee guida, di fatto, scarica il problema dei controlli della qualità dell’aria su presidi e aziende sanitarie invece di adottare soluzioni per garantire efficacemente la salubrità dell’aria negli ambienti scolastici.
Per questo ho offerto alle altre Regioni di condividere l’esperienza della Regione Marche che ha realizzato un programma su larga scala per dotare le aule scolastiche di sistemi di ventilazione meccanica controllata.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni e Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha accolto la nostra disponibilità a condividere i risultati di un’esperienza che, con lo studio realizzato dalla Fondazione David Hume, ha dimostrato come l’utilizzo nelle aule scolastiche di impianti di ventilazione meccanica controllata sufficientemente dimensionati si abbatta il rischio di contagio da SARS-CoV2 di oltre l’80%.
La Conferenza delle Regioni, all’unanimità, ha richiesto al Governo la modifica del Decreto contenente le disposizioni sulle linee guida relative agli standard minimi di qualità dell’aria.