Firma dell’Accordo di Programma per il Ponte ciclopedonale a Civitanova Marche.

14 Set 2022 | INFRASTRUTTURE

1

A Civitanova Marche per dare il via al primo ponte della Ciclovia Adriatica che attraversa uno dei più grandi fiumi marchigiani.
175 metri di bellezza, un’infrastruttura che è uno spettacolo nello spettacolo, un’architettura innovativa affacciata sul mare Adriatico che unisce due città e due province, e rappresenta un ulteriore tassello nell’importante reticolo delle ciclovie che stiamo realizzando nella nostra Regione in nome dell’interconnessione e dell’intermodalità.
Con la firma dell’Accordo di Programma a Civitanova, il ponte ciclopedonale sul fiume Chienti taglia il suo primo importante traguardo e si presenta come un’opera funzionale e fortemente riconoscibile, un valore aggiunto per tutto il territorio fermano-maceratese.
Il ponte è composto da tre campate che si sviluppano su una lunghezza di 175 metri ed una larghezza, tra parte ciclabile e pedonale, di 5 metri; l’arco che insiste sulla campata centrale s’inclina verso l’esterno di 15 gradi, mentre nelle rampe di accesso laterali è assicurata una pendenza inferiore al 5% per realizzare un vero e proprio balcone sul mare.
Tutte soluzioni innovative per mettere la firma su un’opera attesa da anni dalla comunità tra Civitanova Marche-Porto Sant’Elpidio che vanta un bacino di oltre 80mila abitanti, che raddoppiano durante tutto il periodo estivo.
La Giunta Acquaroli ha voluto fortemente implementare quest’infrastruttura, aggiungendo ai 2 milioni di euro inizialmente previsti, altri 2 milioni per migliorare architettonicamente un’opera i cui lavori verranno affidati entro il 31 dicembre 2022.
Prosegue la politica del fare, un gioco di squadra con tutta la filiera istituzionale, con i Sindaci di Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio e con le Province di Macerata e Fermo, per incentivare un turismo che, anche grazie alla Quadrilatero, con la Strada Statale 77 Civitanova Marche-Foligno, ha generato negli ultimi anni un vertiginoso aumento di presenze, durante l’estate e nei weekend lungo tutto l’anno.

Ultime Notizie

Canale YouTube

Seguici sui Social

Facebook

Segui Francesco Baldelli su Facebook

Instagram

Segui il profilo Instagram @francescobaldelliofficial

Youtube

Segui il nostro canale YouTube

Telegram

Iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato sulle attività