Dopo 31 anni finalmente una Legge sul Governo del Territorio.
La nuova Legge Urbanistica è considerata, insieme al Piano Socio Sanitario e al Piano delle Infrastrutture ‘Marche 2032’, una delle pietre miliari della Giunta Acquaroli. Abbiamo colmato un vuoto di 31 anni, con determinazione e pragmatismo. Da oggi le Marche possono finalmente programmare il futuro del proprio territorio, una opportunità che per un terzo di secolo la nostra regione non ha potuto sfruttare. Chi non ha visione non può avere futuro: per questo motivo abbiamo avuto il coraggio di “metterci la faccia” per approvare una legge, che potrà nel tempo anche essere ulteriormente migliorata, ma che disegnerà lo sviluppo strategico delle Marche che qualcuno voleva arretrate e sottosviluppate tanto da negarle una legge urbanistica all’altezza dei tempi che viviamo.
Avanti tutta con la tutela del paesaggio, che segua i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, per creare nuova occupazione giovanile e opportunità di business per le imprese.
Qui di seguito vi propongo l’intervento del Presidente Acquaroli con il quale conclude la discussione in Consiglio Regionale per l’approvazione della nuova legge.