Conto alla rovescia per la riattivazione della Ancona-Fabriano-Pergola.

26 Mag 2023 | INFRASTRUTTURE, TERRITORI INTERNI

1

Conto alla rovescia per la riattivazione della Ancona-Fabriano-Pergola, la tratta riaperta lo scorso anno dopo 3mila lunghi giorni di stop a causa di una frana, evento che aveva collocato la storica Subappennina Italica nell’elenco dei rami secchi da sopprimere.
La visione della Giunta Acquaroli, mista al supporto di Fondazione FS Italiane e dei tecnici di RFI, è stata la miscela che ha rimesso un treno su quei binari abbandonati, facendo conoscere a centinaia di turisti uno degli scorci più “spettacolari” delle Marche, come scrive la CNN Travel.
Poi il secondo stop, dovuto all’alluvione del 15 settembre scorso, a cui farà seguito la seconda ripartenza, con interventi di ripristino del tratto danneggiato che oggi presenta caratteristiche da linea di Serie A.
Il 25 giugno si riparte con una locomotiva e i primi viaggi già tutti sold out, e già abbiamo posto le basi per fissare il “punto di non ritorno” delle nostre infrastrutture ferroviarie.
Il treno storico apre al futuro commerciale della linea e all’idea del completamento dell’Anello Ferroviario delle Marche, per unire senza interruzioni Ascoli Piceno e Urbino, risalendo la costa fino a Civitanova per addentrarsi a Fabriano e Pergola e, dopo aver passato la città ducale, raggiungere Fano.
Ottima collaborazione con RFI e bella riunione con Roberto Laghezza, Direttore Commerciale Adriatica, Emilio Convertino Direttore DOIT AN, Nicola Aquilanti, Responsabile Ingegneria Ancona.

Ultime Notizie

Canale YouTube

Seguici sui Social

Facebook

Segui Francesco Baldelli su Facebook

Instagram

Segui il profilo Instagram @francescobaldelliofficial

Youtube

Segui il nostro canale YouTube

Telegram

Iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato sulle attività