Ospite del Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Palmiro Ucchielli, ho firmato l’Accordo di Programma per la Ciclovia del Foglia, un’infrastruttura per cicloturisti e per la mobilità di cittadini che vivono e lavorano in una delle valli più densamente abitate e ricche di insediamenti industriali delle Marche.
Dopo anni di parole finalmente mettiamo a terra un’opera pensata, non solo per gli appassionati delle due ruote, ma anche per promuovere una mobilità sicura e sostenibile, a disposizione di giovani, famiglie e lavoratori per i loro spostamenti quotidiani tra casa, palestre, campi di calcio, scuole e luoghi di lavoro.
La ciclovia, del valore complessivo di 5,5 milioni di euro, verrà alla luce partendo dai 15 km tra
#Tavullia,
#Vallefoglia e
#MontecalvoinFoglia, mentre stiamo già studiando un’implementazione delle risorse dedicate agli ulteriori 9 km fino a Pesaro.
Un ringraziamento a tutti i rappresentanti della filiera istituzionale coinvolti e ai cittadini che hanno contribuito a suggerire soluzioni per il miglioramento del percorso.
Le opere non vanno imposte, nascono dall’ascolto e dal coinvolgimento dei vari livelli amministrativi e di chi vive il territorio ogni giorno.
Avanti tutta con la visione complessiva di infrastrutture sicure, sostenibili, intermodali e interconnesse.