Collegamento con la capitale, arriva il frecciargento.

17 Nov 2023 | GOVERNO DEL TERRITORIO, INFRASTRUTTURE, SVILUPPO, TERRITORI INTERNI, TURISMO

2

Da Frecciabianca a Frecciargento, l’upgrade del collegamento Ravenna-Roma dal 10 dicembre. L’On. Antonio Baldelli (FdI): “Il collegamento strategico per il Centro Italia verrà potenziato. Maggiori qualità, comfort e servizi per i viaggiatori”.

“La connessione Ravenna-Roma che – passando per Pesaro, Falconara Marittima, Jesi e Fabriano – rappresenta uno dei servizi di trasporto ferroviario per e dalla Capitale più efficienti e funzionali per i cittadini, non solo marchigiani, ma dell’intero Centro Italia, dal prossimo 10 dicembre verrà potenziato per assicurare ai viaggiatori maggiori qualità, comfort e servizi”.

Questo il commento del deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli, componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, che aggiunge: “Voglio fugare ogni preoccupazione apparsa nei giorni scorsi in merito a questo collegamento. Ho ricevuto conferma che proprio a partire dal 10 dicembre prossimo il servizio beneficerà di un upgrade, passando da Frecciabianca a Frecciargento. Il corridoio trasversale, che collega Ancona e le Marche alla Capitale, rappresenta una direttrice fondamentale per il Centro Italia e non solo. Finalmente, dopo quarant’anni, il raddoppio del tratto marchigiano sta diventando realtà: è di poche settimane fa infatti l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori per il raddoppio del tratto Genga-Serra San Quirico finanziato con 374,2 milioni di Euro di fondi PNRR; mentre, con il prossimo aggiornamento del contratto di programma, verrà rifinanziato per intero il tratto Serra San Quirico-Castelplanio per il quale la progettazione procede in fase avanzata, oltre al raddoppio del PM 228-Albacina della linea esistente per la quale sono stati già stanziat 130 milioni, di cui 35,56 di fondi PNRR.”

“Con la sua trasformazione a Frecciargento, il servizio sarà effettuato con materiale rotabile del tipo ETR485 e sarà caratterizzato da connettività WIFI con possibilità di navigazione internet e accesso al portale di bordo con contenuti informativi e intrattenimento, monitor di bordo con informazioni di viaggio aggiornate in tempo reale, news, intrattenimento, servizio bar in carrozza dedicata e servizio di benvenuto a bordo in prima classe. Insomma, carrozze più confortevoli per i viaggiatori e più servizi a bordo per chi si muove per motivi di lavoro o studio, grazie anche alla disponibilità della connettività internet”.

“Con fatti concreti e pragmatismo, stiamo confermando impegni e investimenti – conclude l’On Baldelli – per potenziare e modernizzare il sistema infrastrutturale e dei trasporti, sia passeggeri che merci, del Centro Italia e delle Marche per offrire alle nostre comunità e ai nostri territori, senza distinzioni, opportunità di sviluppo e crescita”.

Ultime Notizie

Canale YouTube

Seguici sui Social

Facebook

Segui Francesco Baldelli su Facebook

Instagram

Segui il profilo Instagram @francescobaldelliofficial

Youtube

Segui il nostro canale YouTube

Telegram

Iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato sulle attività