Arnaldo Pomdoro un visionario e un gigante della nostra cultura

23 Giu 2025 | CELEBRAZIONI

1

Baldelli, Pomodoro ci lascia eredità artistica di grande valore
Assessore Marche, le sue opere capolavori a cielo aperto (ANSA)

“Ci lascia Arnaldo Pomodoro. Alla vigilia del secolo di vita ci lascia un maestro del ‘900 che ci ha donato un’eredità artistica di grande spessore, grande come le sue opere presenti nelle piazze di tutto il mondo, dalla nostra Pesaro a New York e a Tokyo”.

Lo dichiara l’assessore regionale Francesco Baldelli che aggiunge: “Pomodoro e le Marche è soprattutto un’immagine iconica a noi cara: la sfera di bronzo al centro della fontana di Piazzale della Libertà diventata un simbolo iconico di Pesaro che si scompone davanti allo spettatore ricercando il contrasto tra la perfezione della forma esterna e la complessità nascosta all’interno”.

“In un’intervista televisiva di una decina di anni fa – ricorda Baldelli – aveva detto: ‘in molti pensano che la scultura abbia fatto nascere l’architettura. Per me, invece, sono due cose che viaggiano separate. Anzi, oggi sono più gli architetti a prendere ispirazione dagli scultori'”.

“Le sue gigantesche opere monumentali hanno il potere di imprimere una forte identità agli spazi urbani, – conclude Baldelli – sono capolavori a cielo aperto che abbiamo la fortuna di ammirare ogni giorno, un’ispirazione a proseguire nell’opera di rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione delle nostre Città e dei nostri Borghi”.

Arnaldo un visionario e un gigante della nostra cultura”.

Ultime Notizie

Canale YouTube

Seguici sui Social

Facebook

Segui Francesco Baldelli su Facebook

Instagram

Segui il profilo Instagram @francescobaldelliofficial

Youtube

Segui il nostro canale YouTube

Telegram

Iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato sulle attività