Giornata storica per le Marche al CIPESS con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: approvato il progetto definitivo per l’Intervalliva di Macerata, stanziate le risorse per l’avvio della progettazione del completamento della rete Pedemontana – Intervalliva. Due capisaldi della nostra visione delle infrastrutture delle Marche.
Giornata storica per la nostra regione alla quale ho avuto l’onore di partecipare in rappresentanza della Regione Marche e del nostro Presidente Francesco Acquaroli.
Al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS), presente il Primo Ministro Giorgia Meloni, sono andati in porto due fondamentali atti per le infrastrutture delle Marche.
Il primo atto ha riguardato l’approvazione del progetto definitivo della “Intervalliva di Macerata”.
Il secondo ha messo in campo le risorse necessarie per avviare il completamento della progettazione del sistema Pedemontano Intervallivo delle Marche, l’autostrada dei territori interni che incrocia le principali arterie longitudinali della regione, dalla Fano-Grosseto alla Salaria, passando per la Quadrilatero Ancona-Perugia e Civitanova Marche-Foligno.
Come anticipato nei giorni scorsi, il CIPESS, Comitato presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri e costituito in via permanente dai principali ministeri del Governo italiano, ha approvato il progetto definitivo per l’arteria che collega la SS 77 a Macerata, un tratto fondamentale della Quadrilatero che agevolerà i collegamenti tra le valli del Chienti e del Potenza, compresi quelli per il nuovo ospedale cittadino. Un’opera del valore di 83,4 milioni di euro, attesa da decenni, non solo dai maceratesi, ma anche da chi si reca ogni giorno al lavoro, a scuola, all’Università ed accede quotidianamente ai servizi offerti da Macerata a tutto il territorio provinciale.
Non da meno l’altro risultato ottenuto per la nostra regione: l’approvazione delle risorse stanziate per l’avanzamento della progettazione della rete Pedemontana Intervalliva delle Marche, la parallela dell’A14 che nella visione che stiamo costruendo dovrà unire senza interruzioni Carpegna ad Ascoli Piceno, proseguendo fino a Teramo per collegarsi all’autostrada A24.
Passo dopo passo, prende forma il nostro disegno di rete interconnessa e intermodale per una regione che desidera con forza uscire dalle sabbie mobili dell’immobilismo, ove è stata relegata nel recente passato a causa di un reiterato immobilismo e della mancanza di una visione complessiva.
Stiamo lavorando per riportare le Marche nella Serie A d’Europa: le infrastrutture sono la principale pre condizione di questa scalata.
🟢 Ora a Terre Roveresche A tanto ammontano, in poco più di quarantacinque mesi, gli investimenti della Giunta Acquaroli per la sicurezza e la salubrità delle nostre scuole. Questa mattina, invitato dall’Amministrazione Comunale di Terre Roveresche, ho avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione dell’ampliamento della Scuola Primaria: un plesso moderno
Un altro cantiere ha preso avvio: questa mattina a Calcinelli di Colli al Metauro per un investimento di 2 milioni di euro. Sono queste le Marche che vogliamo. Le Marche dei cantieri, le Marche del Piano strategico delle Infrastrutture Marche 2032. Miliardi di euro di lavori per togliere le
Sopralluoghi sulle strade di competenza della Regione per verificare le criticità dopo i violenti eventi atmosferici degli ultimi giorni. Nelle foto ad Osimo insieme ai tecnici della Regione Marche e di Anas sulla frana che si è verificata lungo la SR361 Septempedana: abbiamo avviato sin da subito l’iter per
“Sit-in davanti ad ospedale? Errata programmazione governi dem” ANCONA (ANSA) – ANCONA, 15 SET – “La manifestazione in formato tascabile di ieri del Pd dà la misura delle gravi difficoltà in cui si trovano la sinistra pesare e marchigiana, in imbarazzo per l’emergere della realtà del ‘sistema Pesaro di
Questa sera al Porto di Ancona. Nel cuore di una delle Repubbliche Marinare più antiche, celebriamo un salotto che accoglie da 25 anni gli appassionati del mare che amano Ancona, il Conero e le Marche. Una festa per il quarto di secolo di Marina Dorica, un “porto sicuro” che
Il Modello Marche viaggia anche lungo la Subappennina Italica e lancia da Fabriano una sfida unica nel suo genere. Un progetto innovativo per valorizzare il patrimonio ferroviario italiano, tra tecnologia e storia, che avrà un forte impatto sulla creazione di nuova occupazione, soprattutto giovanile, e sugli operatori economici del
Altro cantiere in avvio a Calcinelli di Colli al Metauro
Inaugurazione del ponte ciclopedonale sul torrente Lama
90secondi ep. 12
«
Prev
1
/
34
Next
»
Seguici sui Social
Facebook
Segui Francesco Baldelli su Facebook
Instagram
Segui il profilo Instagram @francescobaldelliofficial
Youtube
Segui il nostro canale YouTube
Telegram
Iscriviti al canale Telegram per rimanere aggiornato sulle attività
Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Cliccando su "Accetta tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri".
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.